GOFRI

I gofri sono delle cialde fatte con acqua, farina e lievito, cotte in apposite piastre dette "ferri per goufres" oppure "gofriera" che conferiscono ai gofri la forma tradizionale.

I gofri si caratterizzano per essere croccanti fuori e morbidi dentro, si distinguono dai wafel, che si preparano nel nord europa, per lo spessore della cialda.


I ferri per goufres nascono intorno all'anno mille grazie ai preti che le utilizzavano per produrre le ostie.  Nel tempo queste padelle sono state utilizzate per produrre cialde di diverse forme e con ricette differenti fra loro.
I ferri per goufres sono fatti in ghisa e hanno il caratteristico disegno a quadrettini che rimane stampato sui gofri durante la cottura.
I gofri sono una ricetta tradizionale piemontese delle valli Chisone e Germanasca.
Nei piccoli paesini di queste montagne i gofri spesso sostituivano il pane quando il forno del paese era lontano.
Gli anziani delle valli Chisone e Germanasca ricordano come spesso intorno alla cottura di queste cialde si riunivano le popolazioni dei piccoli paesi.
Dopo alcuni anni di oblio oggi i gofri sono stati riscoperti e spesso si possono gustare nelle fiere di paese.

I gofri possono essere mangiati "al naturale" senza niente, oppure farciti con affettati, formaggio, marmellate o creme al cioccolato.

LA RICETTA DEI GOFRI:

INGREDIENTI:
- FARINA gr 700
- ACQUA 1 lt
- LIEVITO 1 bustina
- LARDO per la padella



PREPARAZIONE:

Mescolare la farina, l'acqua il sale ed il lievito. Lasciare lievitare per almeno un paio d'ore in un recipiente coperto con un panno umido.

Scaldare bene la padella per gofri di ghisa tradizionale dei gofri, quindi ungerla con il pezzo di lardo.
Versare con il mestolo la pastella nel "gofriera", girare dopo alcuni minuti, quando si stacca dalla piastra il gofri è pronto.
Farcire con prosciutto, salame o formaggio oppure con marmellata, miele o cioccolato.
Alcune ricette prevedono l'aggiunta di uova e latte, ovviamente sono molto più caloriche e non hanno molto a che fare con la ricetta tradizionale.

Da oggi potete trovare la padella tradizionale per gofri su Dolcepiemonte.com seguendo questo link PADELLA PER GOFRI, penseranno loro a consegnarvela a casa vostra.


15 commenti:

  1. Sapete dove si può comprare uno dei ferri per goufres in zona val germanasca o chisone ?
    contatto ; viaggiatoretemporale@alice.it
    Grazie !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi contattare il sig. MANA 3803240736 che le fa artigianalmente

      Elimina
  2. secondo me la ferramenta di perosa le ha!!
    nel mentre ne hai trovata una?

    RispondiElimina
  3. c'è solo un'imprecisione. I gofri non venivano cucinati tipicamente in Val Germanasca in quanto la loro origine è prettamente Cattolica e risale (come giustamente citato) alla tradizione delle ostie. In Val Germanasca, essendoci una tradizione Valdese non si è diffuso questo piatto. Piatto altrettanto interessante e tipico della Val Germanasca sono i "turtei" cucinati con la tradizionale piastra di talco.

    RispondiElimina
  4. la goffriera si trova anche a pragelato

    Massimo

    RispondiElimina
  5. si possono cucinare anche senza i ferri per goufres ? una normale pentola di ghisa va bene lo stesso ?

    RispondiElimina
  6. i gofri hanno una forma ben precisa a "nido d'ape" data dalla particolare pentola. A parte questo è comunque difficile cucinarli in una pentola normale,in quanto bisogna girarli spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato è come le crepes io visto che non sono della vall chisone e germanasca ma io sono in uno dei paesi tra MILANO e Varese che si chiama casorate s. io vengo ogni anno o festa a fenestrelle e adoro i gofri poi conosco delle persone di fenestrelle,... che mi insegnano e ora 1 su 50 e sbagliato grazie a cueste persone a e comunqe è facile cucinarli basta prenderci la mano se volete chiedermi qualcosa non tiraatevi in dietro!! a se siete veri valchisonesi non so se è italiano perfetto ma ritorniamo al discorso ascoltate la BERGERA be ora vado visto che fa caldo chiedo ai miei se mi posso fare dei gofri :) e felice perche i miei mi hanno detto che li facciamo



      ---------------------------------------------------------------------------------
      CE RIDERE :)



      io quando gli ho detto ai miei amici di dove abito loro lo ghiamano "grofri" ma io mi arrabbio e non lo dicono più ma dicono "goraia" o "pezzo di ferro cucina gorofri" ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  7. in val chisone dove costa meno una gofriera

    RispondiElimina
  8. dove possiamo trovare la padella dei gofri?

    RispondiElimina
  9. In val Chisone si possono trovare in quasi tutti i negozi di ferramenta o articoli per la casa.

    RispondiElimina
  10. x ogni tipo di padella x i gofri contattate martelleria mana nichelino tel 0116801669 buona degustazione carry gelateria oasi villar perosa ciao

    RispondiElimina
  11. ma mana si trova anche alla borgata champs

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Mi sembra impossibile aver trovato questo blog.
    Ho bisogno di un'info: io ho la padella per i gofri ma mi manca l'appoggio su cui farla girare dove trovarlo?
    Francesca

    fra.17@hotmail.it

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE